Quante sedute laser per un risultato soddisfacente?

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
peloko-epil-gambe

Che risultato possiamo ottenere dopo 3 trattamenti di laser a diodo?

Per un ottimo risultato è fondamentale conoscere le fasi di vita del pelo

Alcune persone ritengono che basti una sola seduta per eliminare i peli di troppo.  È giusto dire che con un ottimo trattamento di laser diodo si ottengono risultati fantastici ma non miracolosi.

Infatti nonostante la miglior tecnologia e preparazione le tempistiche all’epilazione possono variare da un soggetto ad un altro. ogni trattamento laser richiede un tempo necessario che è quello che attraversa le varie fasi di crescita del pelo.

Pertanto, per rispondere in maniera generale e preventiva alla domanda su quante sedute di trattamento laser a diodo 808 siano necessarie per avere un risultato soddisfacente, possiamo e dobbiamo ricordare che, in effetti, sono necessarie almeno tre sedute per vedere un esito molto interessante.

Ma prima di parlare del numero di sedute necessarie, è fondamentale conoscere il ciclo di vita del pelo,  per avere un esito il più possibile chiaro ed esaustivo.

 

Le fasi di vita del pelo sono sostanzialmente quattro:

  • Fase anagen, che corrisponde alla prima fase di crescita del pelo. È in questa fase che si organizzano, ad esempio, il bulbo, la ghiandola sebacea e tutte le strutture annesse al pelo;
  • Fase catagen, che è la seconda fase di ciclo di vita del pelo. In questa fase il follicolo assume un periodo di riposo momentaneo, mentre il pelo si allontana dalla papilla e raggiunge le parti  superficiali dell’epidermide;
  • Fase telogen, che è la terza fase, il momento in cui il pelo cessa le sue attività vitali ma è ancora ancorato al follicolo pilifero.
  • Fase kenogen, che rappresenta la fase di vero riposo del follicolo: da un lato si ha la caduta del pelo, all’altro si ha la crescita del nuovo pelo, con un periodo di vuoto del follicolo pilifero.

Queste quattro fasi non sono uguali per tutte le zone del corpo, e quindi la loro durata è variabile. La conoscenza di queste nozioni può far variare anche l’efficacia e la durata del trattamento.

 

Con tre sedute i peli smettono di crescere?

In genere il numero di sedute non può essere stabilito  prima di conoscere tutti i fattori fisici e le caratteristiche del  cliente. Infatti, il numero di sedute cambia a seconda di fattori che possono essere variabili di persona in persona, e che incidono fortemente sul risultato del trattamento.

Questi fattori sono, tra gli altri, la zona del corpo, il colore e lo spessore del pelo e possono definire, tutti insieme, la durata del trattamento. Pertanto, stabilire un numero esatto e universale per tutti i clienti non è possibile. Possiamo comunque dire  che, mediamente, sono necessarie 9 sedute per il raggiungimento del target prefissato: l’abbattimento dall’80 al 95% del patrimonio pilifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *